Raffaella Folgieri


 

 

Interessi di ricerca e didattica - Pubblicazioni

aggiornato a GIUGNO 2010


Interessi di ricerca e didattica

Torna all'indice      

 

Albi e Associazioni:

Torna a inizio
  • Membro dell’Albo Ingegneri Provincia di Milano
  • Membro di SIREN (Società Italiana REti Neuroniche)
Torna a inizio

Attività di Ricerca (organizzate per temi di ricerca):

Torna a inizio
Attuali aree di interesse:
  • Business Intelligence, Business analytics, Economic Intelligence. Project Management models and standards.
  • e-learning models and standards
  • Automatic learning methods (learning machines) and AI methods applied to DNA analysis, to pattern recognition and to the study of ancient languages and critical editions of manuscripts.
  • 3D complex environments and risk assessment

    Tema di ricerca: business intelligence, quality indicators and sw project management models
    Università degli Studi di Genova:
    Da Luglio 2010 ad oggi
    Assegno di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Biofisica ed Elettronica (DIBE), per l’organizzazione ed il coordinamento di due gruppi di Ricerca (DIBE, Genova e DIEE, Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica dell’Università di Cagliari), lo studio e l’individuazione di modelli e metriche per l’analisi e la valutazione della qualità di sistemi software di elevata complessità.
    Descrizione: L’attività è principalmente rivolta alla definizione di regole e metodi in grado di descrivere con metriche sintetiche, basate sulla teoria dei grafi complessi, sistemi software di elevata complessità costituiti da parti nuove, sviluppate anche con metodologie agili e ambienti di sviluppo OO (Object Oriented), e parti più datate di varia provenienza e non classificabili come OO. L’obiettivo è la valutazione su base statistica della qualità e del “valore” di grandi sistemi software usando misure sintetiche significative.

    Tema di ricerca: applicazione algoritmi di AI e ambienti VR-3D
    Politecnico di Milano:
    Da Luglio 2008 a Giugno 2009
    Assegno di ricerca presso il Politecnico di Milano, Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica, per il coordinamento di gruppi di ricerca nell’ambito del programma di ricerca denominato “Integrazione di strumenti software per l’applicazione della metodologia VIRTHUALIS”. Studio e scelta di piattaforme di sviluppo per applicazioni real time nel contesto di simulazione VR, valutazione dell’efficienza degli algoritmi e dei modelli utilizzati, definizione di architettura modulare per ottimizzare il flusso dei dati e la rappresentazione degli stessi in relazione agli argomenti di risk assessment trattati nel progetto. Individuazione dei modelli ideali di gestione del progetto e coordinamento dei gruppi di lavoro internazionali (45 partner europei).

    Tema di ricerca: bioinformatica, applicazione algoritmi di AI e parallel computing
    JRC (Joint Research Centre – Centro di Ricerca europeo, Ispra, Varese)
    Da Ottobre 2004 ad Ottobre 2007 ed in periodi successivi, cooperazione per specifici progetti di ricerca e per il coordinamento di gruppi:
  • Dal 2004 al 2007 supporto nell’organizzazione di un gruppo di ricerca specializzato in bioinformatica e tra il 2008 e il 2009 coordinamento dello stesso per specifiche ricerche;
  • responsabile unica per la parte dei modelli informatici, delle basi di dati e dell’applicazione di algoritmi di AI in ricerche per fraud detection (food) e tossicogenomica presso il Centro di Ricerca Europeo (Direttorato di Ricerca dell’Unione Europea JRC, Joint Research Centre di Ispra, VA), IHCP (Institute for Health and Consumer Protection) – PCE Unit (Physical & Chemical Exposure). Sviluppo di metodi bioinformatici di analisi e modelli in tossicogenomica e System Biology.
  • progettazione e realizzazione di un cluster di macchine Linux per il calcolo parallelo.
  • utilizzo di tecniche di parallel programming per procedure di calcolo complesse.

    Tema di ricerca: e-learning, modelli e standard
      Dipartimento di Scienze dell’Informazione (Università Statale di Milano)
    • Da Luglio 2003 ad oggi
      Attività di ricerca e pubblicazioni su metodi di apprendimento ed e-learning, in cooperazione con il gruppo di ricerca e-learning e applicazioni (ref. Prof. Giorgio Valle).
    • Luglio 2003-Agosto 2004
      Collaborazione per la realizzazione del vortal didattico WebCen (piattaforma di e-learning e supporto didattico basata su metodologia Learning Object, standard SCORM) e per la revisione dei siti dipartimentali di DSI e DICO.
      Dipartimento di Genetica (Facoltà di Medicina, Università Statale di Milano)
    • Dicembre 2002-Luglio 2004
      Collaborazione per la realizzazione del vortal didattico/statistico nell’ambito del progetto AIDS coordinato dal Prof. Roberto Di Lernia. Supporto didattico corsi elettivi della facoltà di Medicina.

    Brevetti:

    Torna a inizio
    • 1999, per 3M SpA, divisione Lighting: studio del problema e ideazione di un algoritmo per lo sfruttamento di pellicola OLF per ottenere un sistema di illuminazione uniforme con riduzione di sorgenti luminose e risparmio energetico, con superficie emittente fredda. Sviluppo dell’applicativo software per l’implementazione dell’algoritmo. Il progetto ha portato al brevetto del sistema di cui ho proprietà intellettuale. Titolare del brevetto è 3M S.p.A.

    Attività di reviewer:

    Torna a inizio
    Reviewer per il “Journal of Engineering and Technology Research (JETR)” (ISSN:2006-9790)

    Principali esperienze didattiche:

    Torna a inizio
    Università degli Studi di Milano:
    • Dall’aa 2008/2009 ad oggi
      Professore a contratto per l’insegnamento di “Computer skills: advanced” (il corso è tenuto in lingua inglese) presso il Corso di Laurea Magistrale in Economics and Political Science (EPS), Facoltà di Scienze Politiche, Università Statale di Milano.


    • Dall’aa 2007/2008 all’aa 2008/09
      Professore a contratto per l’insegnamento di “Gestione e Organizzazione dei Progetti” presso il Corso di Laurea Magistrale in Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Università Statale di Milano.

    • Dall’aa 2006/2007 ad oggi
      Contratto per l’insegnamento di “Informatica Generale” presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Statale di Milano, per l’area basi di dati – DBMS, in qualità di esercitatore e cultore della materia.

    • Dall’aa 2003/2004 ad oggi
      Contratto per la docenza dell’insegnamento di “Informatica” presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Statale di Milano, in qualità di esercitatore e cultore della materia.

    • Dall’aa 2006/2007 all’aa 2007/2008
      Coordinamento, organizzazione, preparazione materiali e docenza per 10 edizioni corso “Abilità Informatiche” presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Statale di Milano, in qualità di cultore della materia.

    • Ottobre 2003-Novembre 2003
      Supporto alla didattica (docenza) per corsi universitari su strumenti informatici e applicazioni statistiche per la medicina presso corsi di laurea della facoltà di Medicina.
    Università dell'Insubria (sede di Varese):
    • Dall’aa 2009/2010
      Professore a contratto per l’insegnamento di “Statistica Inferenziale”, comune a più corsi di Laurea Magistrale della Facoltà di Economia e Commercio.

    • Dall’aa 2009/2010
      Professore a contratto per l’insegnamento di “Introduzione alla Programmazione Informatica”, comune a più corsi di Laurea Magistrale della Facoltà di Economia e Commercio.


    • Dall’aa 2007/2008 ad oggi
      Professore a contratto per l’insegnamento di “Idoneità Informatica”, Corso di Laurea triennale in economia e commercio/economia e amministrazione delle imprese, Facoltà di Economia.

    • Dall’aa 2007/2008 all'aa 2008/2009
      Professore a contratto per l’insegnamento di “Introduzione al software statistico R”, Facoltà di Economia.

    • Dall’aa 2008/2009 ad oggi
      seminari annuali (con frequenza obbligatoria per gli studenti ai fini di acquisizione di CFU) sui temi:
      • “Web 2.0: strumenti e nuove frontiere per la didattica e per le applicazioni di business”, Facoltà di Economia e Commercio
      • “Rappresentazioni simboliche nella modellazione di business”, Facoltà di Economia e Commercio
    Università Bicocca (Milano):
    • Settembre 2003-Aprile 2004
      Incarico di docenza per l’insegnamento di “Informatica generale” (per Facoltà umanistiche)
      Incarico di docenza corsi ECDL.
    Pubblica Istruzione:
    • Ottobre 2007-Giugno 2008
      Supplenza annuale per le materie Matematica e Matematica Applicata presso l'ITIS Statale Feltrinelli - Milano
    • Ottobre-Novembre 2006
      Supplenza per le materie Matematica e Matematica Applicata presso l'ITIS Statale Feltrinelli - Milano
    Altre esperienze nel campo della formazione:
    • 2007-2008, docente per corsi finanziati FSE su:
      • “Uso avanzato della rete telematica”, presso Orientamento e Formazione, Milano
      • “Tecnico Superiore per i sistemi e le tecnologie informatiche”, presso SIAM (Società Italiana Arti e Mestieri), Milano

    • 2002-2003 – Collaborazione come docente per corsi finanziati FSE su tecniche di vendita, comunicazione e PNL (Programmazione Neurolinguistica), tecniche di negoziazione. Atena Srl, Nestlé.

    • 1999-2000 - Docente e coordinatore corsi finanziati FSE per tecnologie di office automation, programmazione, project management e tecniche di comunicazione e marketing per Atena Srl, DataQuest Srl e CIAM Srl.

    • 1998-1999 - Coordinatore e docente di programmazione, project management e strumenti di office automation nell’ambito dei progetti di riorganizzazione Y2K per Cariplo, Banca Intesa, CarisBo e Banco Ambrosiano Veneto. Organizzazione e responsabilità dei piani di formazione.

    • 1994–1995 – collaborazione saltuaria come docente e coordinatore per la SPC Italia – Milano per corsi su Btreeve, Paradox, Access, teoria e progettazione dei database relazionali, pacchetti di Office Microsoft, Linguaggi C, C++, Visual C; docenza in lingua straniera (Inglese) per i pacchetti citati.

    • 1991-1995 – collaborazione come coordinatore per l’ENFAP-Uil Milano per l’organizzazione ed il coordinamento docenti per le varie edizioni dei corsi di addestramento professionale finanziati dalla Comunità Europea per la formazione di specialisti in memorie ottiche, EDP, tecnici di regia multimediale.

    • 1993-1994 - Gestione e organizzazione, sia a livello manualistico che di coordinamento docenti (42 persone) per corsi specialistici per il personale SIP (attualmente Telecom) di Mestre, Roma, Milano su tematiche DOS, SINIX, Windows e pacchetti applicativi specifici vari, procedure su front end telematico, supporto per la qualità (per conto della società Formula Srl).
    • Varie (dall’1989 al 1994): Wearner Music Italia - Milano (docente per designer e sviluppatori Oracle); E.DU.COM – Roma (System File Manager Unix); TOP GRAF – Bergamo (docenza a corsi orientati alla formazione di "Analisti di sistemi interattivi multimediali, per la formazione, l'educazione e la comunicazione di impresa" - corso CEE); Enfap - Uil – Milano (Docenza e organizzazione corsi sull'editoria elettronica e sulle memorie ottiche per la regione Lombardia, patrocinato dalla Comunità Europea); Whirlpool - Varese (docente: corsi in Italiano e Inglese su: Microsoft Office e tecniche di project management);  SPC Italia – Milano (docenza e organizzazione corsi su: Btreeve - Netware - Xtrieve - Paradox – Access – Macintosh

    Tesi di Laurea seguite:

    Torna a inizio
    In qualità di Relatore:
    • Studente: Giacomo Migliore. “Cost and cost-effectiveness analysis of tuberculosis control in Estonia e Russia.” – Laurea Triennale Economia delle Imprese, Facoltà di Economia, Università degli Studi dell’Insubria (Varese)
    • Iacopo Parisi: “Web 2.0 and accessibility for elder users.” – Laurea Triennale Economia delle Imprese, Facoltà di Economia, Università degli Studi dell’Insubria (Varese)
    • Studente: Giani Stefano. “L’impiego del web 2.0 nelle attività di marketing.” (subject: Web 2.0, performance evaluation in marketing) – Laurea Specialistica in Economia delle Imprese, Facoltà di Economia, Università degli Studi dell’Insubria (Varese)
    In qualità di Correlatore:
    • Studente: Davide Frigerio: “Progettazione e sviluppo di sistemi di CRM su piattaforma Oracle Peoplesoft.” (subject: design and development of CRM systems) – Laurea Magistrale in Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Università degli Studi di Milano
    • Studente: Elena Venezia. “Sviluppo di un approccio innovativo ai nuovi modelli digitali di comunicazione. Tecnologie e sistemi di supporto. Un’applicazione: VG Moda.” (subject: new digital supports and media. Web 2.0 architectures.) – Laurea triennale in Comunicazione Digitale, Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Università degli Studi di Milano
    • Studente: Mattew O’ Brien. “Re-ingegnerizzazione di un sito Web di supporto alla didattica frontale accessibile mediante periferiche di output alternativo per utenti non vedenti ed ipovedenti.” – Laurea triennale in Comunicazione Digitale, Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Università degli Studi di Milano
    • Studente: Andrea Fossati. “Ecosistema Digitale di Business: implicazioni per l'e-Government, disegno dell'architettura open-source e implementazione dei supporti digitali al sistema.” (subject: open-source architectures and ditigal support for a business digital eco-system) – Laurea Magistrale in Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Università degli Studi di Milano
    • Studente: Ezio Langone. “Un approccio innovativo alle metodologie di progettazione partecipata nella PA europea.” – Laurea Magistrale in Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Università degli Studi di Milano
    • Studente: Antonio Di Nardo. “Sistemi e metodologie di gestione per la qualità applicabili a progetti di natura transnazionale.” – Laurea Magistrale in Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Università degli Studi di Milano

  • Pubblicazioni e partecipazione a convegni:

    Elenco delle principali pubblicazioni scientifiche

    LIBRI E ARTICOLI SU LIBRI/RIVISTE INTERNAZIONALI (con referee.)


    In attesa di pubblicazione:
  • Raffaella Folgieri et Al
    “Virtual Reality as a communication process - The Virthalis Project”, submitted to “ Virtual Reality” (ISSN: 1359-4338; ISSN: 1434-9957), ed. Springer
    1. Raffaella Folgieri
      Ensembles based on Random Projection for gene expression data analysis.
      PhD Thesis. - Milano, 2008. (20. ciclo . - A.a. 2006/2007)

    2. Alberto Bertoni, Raffaella Folgieri, Giorgio Valentini
      Bio-molecular cancer prediction with random subspace ensembles of Support Vector Machines.
      Neurocomputing  vol. 63C pp. 535-539, 2005  © Elsevier, ISSN 0925-2312


    3. Alberto Bertoni, Raffaella Folgieri and Giorgio Valentini
      Feature selection combined with random subspace ensemble for gene expression based diagnosis of malignancies.
      In: Biological and artificial intelligence environments, a cura di Bruno Apolloni, Maria Marinaro and Roberto Tagliaferri. Dordrecht: Springer, 2005. - ISBN 978-1-4020-3431-2. - p. 29-36.


    4. R. Folgieri, F. Epifania, G. Valle
      Un esperimento di apprendimento collettivo, attraverso l’uso di strumenti web 2.0,presso l’Universita’ Statale di Milano.
      In: Didamatica 2009 - Informatica per la Didattica . A cura di Alfio Andronico e Luigi Colazzo [risorsa elettronica]. - [s.l.]: A. Andronico, L. Colazzo (Eds.), 2009. - ISBN 978-88-8443-277-3. - Disco ottico.


    5. Raffaella Folgieri
      An experimental comparison of Random Projection ensembles with linear kernel SVMs and Bagging and BagBoosting methods for the classification of gene expression data.
      (Volume 204, 2009) In Neural Nets WIRN09 - 19th Italian Workshop on Neural Nets, Vietri sul Mare, Salerno, Italy, May 28–30 2009. Edited by Bruno Apolloni, Simone Bassis, Carlo F. Morabito. ISBN 978-1-60750-072-8


    6. F. Epifania, G. Valle, R. Folgieri, A. Kazancigil
      Information technologies incentivizing scholastic fruition.
      (Volume 2009, Issue 1). In: C. Crawford et al. (Eds.), Proceedings of Society for Information Technology and Teacher Education International Conference 2009 (pp. 639-646)/C. Crawford, D. A. Willis, R. Carlsen, I. Gibson, K. McFerrin, J. Price, R. Weber. - Charleston, SC, USA: Association for the Advancement of Computing in Education (AACE), 2009. - p.639-646.


    7. Alberto Bertoni, Raffaella Folgieri and Giorgio Valentini
      Classification of DNA microarray data with Random Projection Ensembles of Polynomial SVMs.
      (Volume 193, 2009) In New Directions in Neural Networks - 18th Italian Workshop on Neural Networks: WIRN 2008. Edited by Bruno Apolloni, Simone Bassis, Maria Marinaro. ISBN 978-1-58603-984-4


    8. R.M. Alonso-Salces, R. Folgieri, J.M. Moreno-Rojas, M.V. Holland, F. Reniero, C. Guillou, K. Héberger
      Multivariate analysis of NMR profiles of extra-virgin olive oils for the authentication of PDO olive oil.
      In: Conferentia Chemomerica 2007; Budapest, September 2-5, 2007/AA. VV. ; AA. VV. - Hungary: K. Heberger, 2007. - ISBN 978-963-7067-17-4. - p. 16-17. International BEAFOOD Conference. Budapest, 2007.


    9. G. Cimino-Reale, C. Diodovich, B. Casati, A. Collotta, R. Brustio, R. Folgieri, L. Gribaldo, E. Marafante.
      Clonogenicity and gene expression modulation in the bone marrow of mice chronically exposed to arsenic and atrazine.
      EEMS2005 Annual Meeting of the European Environmental Mutagen Society "Environment and human genetic disease - Causes, mechanisms and effects”. Kos Island, Greece, 3-7 July. 2005


    10. E. Marafante, G. Cimino-Reale, B. Casati, R. Brustio, A. Collotta, R. Folgieri, and L. Clerici.
      The arsenic in mice as experimental model for risk modifiers.
      1st International workshop on Modifiers of Chemical Toxicity: Implication for Human Health Risk Assessment. Poros, Greece, June 12-15, 2005.


    11. B. Casati, G. Cimino-Reale, R. Brustio, A. Collotta, R. Folgieri, L. Clerici and E. Marafante.
      Dietary proteins modulates the gene expression in mice chronically exposed to arsenate.
      1st International workshop on Modifiers of Chemical Toxicity: Implication for Human Health Risk Assessment. Poros, Greece, June 12-15, 2005


    12. G. Cimino-Reale, B. Casati, R. Brustio, A. Collotta, R. Folgieri, L. Clerici, and E. Marafante.
      Sex as a major determinant of gene expression in tissues of mice exposed to arsenate.
      1st International workshop on Modifiers of Chemical Toxicity: Implication for Human Health Risk Assessment. Poros, Greece, June 12-15, 2005


    13. R. Folgieri, B. Casati, G. Cimino-Reale, E. Marafante.
      Bioinformatics methods analysing gene expression data from complex chemical exposure.
      1st International workshop on Modifiers of Chemical Toxicity: Implication for Human Health Risk Assessment. Poros, Greece, June 12-15, 2005


    14. Giorgio Valle, Raffaella Folgieri
      Standard and ontologies perspectives in building and planning learning future.
      In: Jeanne Schreurs and Rachel Moreau, EUROMEDIA'2004 (pp.23-27). ISBN 90-77381-08-2, The European Technology Institute, ETI Bvba-8400 Ostend, Belgium


    15. Giorgio Valle, Raffaella Folgieri
      Continuous Learning Relaxing Time & Location Constraints In a Regular Curricula Degree Offered by University of Milan.
      (Volume 2004, issue 1) - In: Proceedings of World Conference on Educational Multimedia, Hypermedia and Telecommunications 2004 ; L. Cantoni & C. McLoughlin. - [s.l.]: Ed/ITLib Digital Library, Association for the Advancement of Computing in Education (AACE), 2004. - p. 5166-5171. EDMEDIA, Lugano, Switzerland, 2004, ISBN: 1-880094-53-3.



      ATTI DI CONFERENZE INTERNAZIONALI (senza referee)

    16. A. Bertoni, R. Folgieri, F. Ruffino, G. Valentini
      Assessment of clusters reliability for high dimensional genomic data.
      In: BITS 2005 / AA. VV. - [s.l.]: Bioinformatics Italian Society, 2005. Bioinformatics Italian Society Meeting - BITS 2005, Milano, 2005.



      PARTECIPAZIONE A CONVEGNI

    17. R. Folgieri, F. Epifania, G. Valle
      An innovative didactic experiment in the context of the Jurisprudence Faculty of the Milan University.
      ED-MEDIA 2009-World Conference on Educational Multimedia, Hypermedia & Telecommunications, Honolulu, HI, USA, June 22-26, 2009.


    18. Folgieri R., Rezzi S., Masoum S., Malabat C., Jalali-Heravi M., Rutledge D. N., Axelson D. E., Heberger K., Mariani C., Reniero F., Guillou C.
      Processing of NMR data of oils and fish oils samples for classification with SVM, ANN and Multivariate Analysis.
      BITS2007, Bioinformatic Italian Society, 2007 Conference, 26-28 Aprile 2007, Napoli, Italy


    19. Folgieri Raffaella, Bertoni Alberto, Valentini Giorgio
      An experimental comparison of Random Subspace and Random Projection Ensembles of Support Vector Machines for the classification of gene expression data.
      BITS2007, Bioinformatic Italian Society, 2007 Conference, 26-28 Aprile 2007, Napoli, Italy


    20. Francesco Epifania, Raffaella Folgieri
      A distance learning environment linking university and secondary school didactic.
      International Workshop on Distance Education Technologies San Francisco Bay, CA, USA (September 6 ~ September 8, 2007)


    21. Francesco Epifania, Raffaella Folgieri
      E-learning for University and Secondary School students.
      International Conference ICL2007 Villach, Austria (September 2007)


    22. Bertoni Alberto, Folgieri Raffaella, Valentini Giorgio
      Bio-molecular diagnosis through Random Subspace Ensembles of Learning Machines.
      CAPI 2006 Convegno Calcolo ad Alte Prestazioni "Biocomputing", Milano, 2006, Italy


    23. Barbara Casati, Graziella Cimino-Reale, Angelo Collotta, Roberta Brustio, Raffaella Folgieri, Libero Clerici and Erminio Marafante
      Physiological and nutritional factors modulating the gene expression in the liver of mice exposed transpacentary to arsenate.
      CASCADE Annual Meeting, Orvieto, Italy, 20-23 January 2005.


    24. Graziella Cimino-Reale, Cristina Diodovich, Barbara Casati, Angelo Collotta, Roberta Brustio, Raffaella Folgieri, Libero Clerici, Laura Gribaldo and Erminio Marafante
      Combined in-utero and juvenile exposure of mice to arsenate and atrazine in drinking water modulates the gene expression and clonogenicity of myeloid progenitors in bone marrow.
      CASCADE Annual Meeting, Orvieto, Italy, 20-23 January 2005.


    25. Raffaella Folgieri and Giorgio Valle
      A model for quality assessment in e-learning services.
      ED-MEDIA 2005-World Conference on Educational Multimedia, Hypermedia & Telecommunications, Montreal, Canada, June 27-July 2, 2005


    26. Raffaella Folgieri
      Metodi basati su ensemble di learning machine per il supporto alla diagnostica bio-medica.
      Seminario tenuto nel Dicembre 2005 nell’ambito del progetto Salute Africa, corso elettivo “La Scienza in piazza”, Dipartimento di Genetica, Facoltà di Medicina, Università Statale di Milano.


    27. Alberto Bertoni, Raffaella Folgieri and Giorgio Valentini
      Random subspace ensembles for the bio-molecular diagnosis of tumors.
      Fourth International Workshop on Network Tools and Application in Biology (NETTAB 2004), University of Camerino.

    LIBRI
    • R. Folgieri, “Informatica Generale”. Edizioni CUEM, Italia, 2010. ISBN 978-88-6001-260-9.

    Altri textbook per i corsi universitari
  • R. Folgieri, “Principi di programmazione informatica”, Edizioni la Repubblica, 2009.

  • R. Folgieri, D. Iannizzi, ”Esercizi di Probabilità e Statistica”, per le Facoltà di Economia e Scienze Politiche, Edizioni la Repubblica, 2009.

  • R. Folgieri, “Strumenti per l’analisi di dati. Per le Scienze Economiche e per le Scienze Sociali”, Edizioni la Repubblica, 2009.

  • R. Folgieri, “Fogli di calcolo. Excel 2003/2007 - OpenCalc”, Edizioni la Repubblica, 2009.



    Torna all'indice

    Svolgimento di attività di ricerca presso soggetti pubblici italiani e stranieri:

    • Luglio 2003-Agosto 2004, contratto di collaborazione per la realizzazione del vortal didattico WebCen (piattaforma di e-learning e supporto didattico basata su metodologia Learning Object, standard SCORM). Pubblicazioni relative all’attività:
      • Giorgio Valle, Raffaella Folgieri, Standard and ontologies perspectives in building and planning learning future. EUROMEDIA Conference 2004, Hasselt, Belgium. In: Jeanne Schreurs and Rachel Moreau, EUROMEDIA'2004 (pp.23-27). ISBN 90-77381-08-2, The European Technology Institute, ETI Bvba-8400 Ostend, Belgium
      • Giorgio Valle, Raffaella Folgieri, Continuous Learning Relaxing Time & Location Constraints In a Regular Curricula Degree Offered by University of Milan, (Volume 2004, issue 1) - In: Proceedings of World Conference on Educational Multimedia, Hypermedia and Telecommunications 2004 ; L. Cantoni & C. McLoughlin. - [s.l.]: Ed/ITLib Digital Library, Association for the Advancement of Computing in Education (AACE), 2004. - p. 5166-5171. ISBN: 1-880094-53-3.
    • 1999, per 3M SpA, divisione Lighting: studio del problema e ideazione di un algoritmo per lo sfruttamento di pellicola OLF per ottenere un sistema di illuminazione uniforme con riduzione di sorgenti luminose e risparmio energetico, con superficie emittente fredda. Sviluppo dell’applicativo software per l’implementazione dell’algoritmo. Il progetto ha portato al brevetto del sistema di cui ho proprietà intellettuale. Titolare del brevetto è 3M S.p.A.

    Organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca internazionali:
    Nell’ambito del programma di ricerca denominato “Integrazione di strumenti software per l’applicazione della metodologia VIRTHUALIS”, presso ilPolitecnico di Milano: coordinamento del WP1, “Tools development and specification”. Al progetto hanno partecipato in totale 45 partner europei. Il coordinamento del WP1 ha comportato l’interazione con 12 gruppi di ricerca ed un partener industrale nelle seguenti aree:

    • ICT (Politecnico di Milano, Università di Modena, Technical University Creta, Loughborough University UK, Fraunhofer Institut Germania)
    • progettazione e sviluppo di Ambienti Virtuali 3D (Università di Milano, Eximia, Mother Way)
    • Human Risk Assessment (Trinity College Dublino, D’Appolonia, Demokritos, STR Solutions)
    • Oil and Gas Industry (Statoil, Norway)

    Organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca nazionali:
    Dicembre 2002-Luglio 2004: nell’ambito della collaborazione per la realizzazione del vortal didattico/statistico per il progetto AIDS, coordinamento delle attività di popolamento della base di dati, selezione dei dati significativi e messa in esercizio del portale. Referente Prof. Roberto Di Lernia, Dipartimento di Genetica (Facoltà di Medicina, Università Statale di Milano)

    Torna all'indice